Contraccezione a breve termine

Contraccezione a breve termine

Questa espressione indica varie forme di contraccezione che vanno utilizzate con cadenza giornaliera, settimanale o mensile. Tutte le forme di contraccezione a breve termine forniscono un’elevata protezione dalle gravidanze, a condizione di essere utilizzate correttamente.

Questo significa usarle regolarmente, con la frequenza prevista (p. es. giornaliera per la pillola, settimanale per il cerotto ormonale), e senza ritardi o dimenticanze nell’assunzione o nella sostituzione.

La pillola combinata è la forma di contraccezione a breve termine più utilizzata. Contiene un progestinico e un estrogeno a basso dosaggio.
La pillola progestinica viene assunta quotidianamente senza pause e contiene solo un progestinico.
Il cerotto ormonale misura all‘incirca 2 x 2 cm. Gli ormoni (estrogeno e progestinico) vengono assorbiti attraverso la pelle.
L’anello vaginale è un anello di plastica con un diametro di circa 5 cm. Gli ormoni (estrogeno e progestinico) vengono assorbiti attraverso la mucosa vaginale.
L’iniezione ormonale è un metodo contraccettivo ormonale esclusivamente progestinico.

Gli effetti collaterali indicati non sono esaustivi. Ti invitiamo cortesemente a rivolgerti al tuo medico se non sei sicura o se desideri saperne di più.

Troverà ulteriori informazioni sulla scheda informativa per le utilizzatrici di contraccettivi ormonali combinati della Gynécologie Suisse SGGG.